Welink Agencies Welink Agencies
successo-podcast-unesperienza-audio-900x500

Il successo dei podcast: Cosa può portare un'esperienza audio

Welink Agencies

Welink Agencies

Perché i podcast hanno tanto successo? Tutto il divertimento nell'ascoltare dall'esterno

 

I podcast sono tra le forme di intrattenimento più popolari.

 

Non è raro vedere persone che ascoltano i podcast mentre vanno al lavoro, durante una passeggiata pomeridiana o persino mentre si allenano. Mentre alcuni potrebbero non vedere differenze con la radio, essi portano qualcosa di completamente nuovo e rinfrescante al mercato attuale dell'intrattenimento. 

 

I podcaster sono riusciti a marchiare questo nuovo mezzo come l'ibrido perfetto tra TV e radio. 

Il rapporto podcaster/ascoltatore

Un fenomeno basato sul web, i podcast sono stati ampiamente apprezzati online da un lato, e criticati dagli amanti dei media tradizionali dall'altro. Possono essere intesi come una versione aggiornata della radio, adattata all'attuale paesaggio digitale. 

 

Ciò che sembra risaltare maggiormente è il modo peculiare (e forse in parte involontario) in cui i podcast diffondono le informazioni. Quello che una volta era un processo interamente dall'alto verso il basso è diventato fondato su una base più ragionevole, dove individui con esperienze simili condividono informazioni e notizie tra di loro.

 

Con i podcast, sembra quasi che non ci sia un mezzo: semplicemente un'altra persona che dà il suo punto di vista sul mondo. Che sia attraverso la commedia, le discussioni sull'attualità, i contenuti educativi o i programmi di cucina, i podcaster danno all'ascoltatore un'impressione di vicinanza e relazionalità che non è mai esistita veramente in nessun'altra forma di comunicazione - nemmeno in quella video. 

 

Forse l'elemento più evidente che rende i podcast così singolari è il fatto che sono il prodotto di un'esperienza puramente uditiva. 

 

In altre parole, stiamo consumando un contenuto che suscita il nostro interesse senza alcun elemento visivo con cui possiamo confrontare la nostra realtà. Quando questo accade, una barriera si dissolve immediatamente. 

 

Sebbene simile in questo modo ai programmi radiofonici, i podcast adattano questo formato per renderlo più accessibile ad una generazione di ascoltatori che consumano contenuti principalmente via Internet e che apprezzano avere un senso di vicinanza con la loro fonte di informazione. 

 

Questo è il motivo per cui, rispetto a un giornalista tradizionale, un giornale o anche un "videocaster", un podcaster non si presenterà come qualcuno che trasferisce le notizie al suo pubblico, ma più come qualcuno che ha una conversazione (o un monologo) che ascoltiamo.

Ottenere di più facendo meno

L'industria dell'intrattenimento è stata spesso incentrata sul fare di più, e i podcast letteralmente ribaltano quel modello facendo meno. I podcast colpiscono tutti i segni di educare, intrattenere, per dirla semplicemente, multitasking.

 

I podcast coinvolgono il loro pubblico con un editing minimo, nessun supporto visivo, e una struttura più o meno a flusso libero.

 

Ci sono podcast praticamente su tutto, questo permette loro di fare appello ad un pubblico specifico.

 

Naturalmente, rimane il fatto che un business di successo dovrebbe probabilmente essere presente su più di una piattaforma, poiché diversi modi di comunicare le informazioni attraggono diversi tipi di pubblico. 

 

I podcast diventano molto interessanti quando i politici, i funzionari pubblici o i leader dell'industria vengono invitati su di essi e procedono ad adattarsi a questo formato in ogni modo possibile. Questo è ciò a cui molti si sono riferiti come la tanto ricercata esperienza "grezza". 

Conclusione

Non è molto azzardato dire che i podcast sono abbastanza rivoluzionari nel loro successo come strumento di comunicazione. Sono riusciti a incarnare pienamente lo status di "innovativi" proprio mantenendo le cose semplici e tornando in qualche misura al vecchio formato radio.

 

È importante tenere a mente che un approccio dinamico alla crescita di una presenza online è fondamentale. Tuttavia, possiamo anche apprezzare il modo in cui i podcast sono riusciti a innovare attraverso la semplicità e a contribuire con contenuti di qualità concentrandosi sulla vicinanza con il loro pubblico. 

Hai un’ Agenzia Digitale?

Fai conoscere la tua Agenzia su Welink Agencies