Welink Agencies Welink Agencies
strumenti-visualizzazione-dati

Quali sono i migliori strumenti di visualizzazione dei dati e come contribuiscono al successo della tua azienda?

Welink Agencies

Welink Agencies

Cos'è la visualizzazione dei dati?

 

La visualizzazione dei dati si riferisce al processo di trasformazione dei dati grezzi generati dalle operazioni aziendali (transazioni, cambiamenti di personale, ecc.) in informazioni significative. Lo scopo di questo processo è quello di rendere i dati digeribili e di permettere al management e ai team creativi di prendere decisioni valide basate su modelli precedenti nelle prestazioni dell'azienda.

 

Gli analisti di dati si trovano spesso di fronte alla sfida di lavorare con grandi serie di dati. Essendo questo processo tutt'altro che semplice, spesso devono ricorrere a certi strumenti, tecniche e software che li aiuteranno a gestire tali serie di dati e a manovrare per farne una base significativa per le successive operazioni decisionali dell'azienda.

 

Il processo di visualizzazione dei dati consiste essenzialmente nel progettare una rappresentazione visiva dei punti di dati. Tuttavia, questo non è il tipo di lavoro che può essere intrapreso da un designer che riempie manualmente i singoli punti di dati per creare una rappresentazione grafica di un insieme di operazioni aziendali. Questo è il motivo per cui gli strumenti di visualizzazione dei dati sono necessari, e perché la scelta dell'applicazione o dello script è importante.



Cosa rende un buon strumento di visualizzazione dei dati?

 

Un buon strumento di visualizzazione dei dati è uno che ha una significativa capacità di dati, può fornire una varietà di risultati, è facile da usare, e dà un buon valore al suo prezzo di sottoscrizione.

 

Capacità di dati



Per un risultato utile, un buon strumento di visualizzazione dei dati dovrebbe essere in grado di gestire grandi serie di dati in una sola volta. Come menzionato sopra, la maggior parte delle analisi dei dati viene fatta su grandi quantità di dati, specialmente quando l'azienda mostra un importante volume mensile di transazioni o ha alti tassi di turnover dei dipendenti, per esempio. Idealmente, lo strumento migliore sarebbe in grado di gestire diversi set di dati e creare un'unica visualizzazione come risultato.

 

Varietà di risultati

 

A seconda del tipo di dati con cui stai lavorando e del tipo di decisione che hai intenzione di prendere in base ad essi, vorrai diversi tipi di risultati grafici. Un buon strumento di visualizzazione dei dati vi dà diverse opzioni sui tipi di grafici, mappe e diagrammi che volete come risultato.

 

Facilità d'uso

 

Quando si tratta di strumenti di visualizzazione dei dati, meno complicati sono, meglio è. Uno strumento troppo complesso, difficile da capire e da gestire per il vostro team, probabilmente vi farà perdere efficienza e farà più male che bene. Optate per uno strumento che sia relativamente intuitivo e facile da usare per i vostri colleghi.

 

Buon rapporto qualità/prezzo

 

Come per la questione della complessità, uno strumento più costoso non è sempre uno strumento migliore. Se un prodotto ha un prezzo più alto, ci si dovrebbe aspettare che abbia caratteristiche migliori, una migliore velocità e tassi di elaborazione, migliori opzioni di assistenza clienti e un valore complessivo migliore.



Alcuni dei migliori strumenti di visualizzazione dei dati

 

Scegliere il giusto strumento di visualizzazione dei dati può sembrare un compito travolgente. Abbiamo compilato una lista di alcune delle migliori applicazioni, strumenti e script disponibili oggi, in modo da poter scegliere in base ai requisiti e alle esigenze specifiche della vostra azienda.

 

Se volete generare report di marketing, creare infografiche, creare e programmare post sui social media, o creare grafici e mappe mentali per le vostre strategie di marketing e vendita, lo strumento di visualizzazione giusto è là fuori. 



Google Charts

 

Google Charts è uno strumento di visualizzazione completamente gratuito che è pensato esclusivamente per creare grafici interattivi che puoi poi incorporare online. Funziona sul tuo browser, il che significa che non richiede l'installazione di alcun plugin aggiuntivo. L'utente può personalizzare completamente i grafici e dispone di una vasta gamma di tipi di grafici, tra cui grafici a barre e a colonne, grafici a dispersione, linee temporali, grafici a torta, istogrammi, grafici combinati, alberi di parole, grafici di Gantt, ecc.

 

L'editing CSS (Cascading Style Sheet) facile da usare permette all'utente di comunicare visivamente in modo efficiente e rende il processo di visualizzazione semplice e intuitivo. L'ampia varietà di formati di grafici disponibili a costo zero rende certamente Google Charts una scelta ovvia per molti analisti e designer di dati, ma è bene tenere a mente che c'è poco o nessun supporto oltre ai tutorial forniti da Google. 

 

Ecco un esempio di uno dei molti tipi di grafici interattivi che gli utenti possono generare utilizzando Google Charts: Source: toptal.com

 

Infogram 

 

Infogram è uno strumento di visualizzazione che offre la possibilità di diversi risultati in una fascia di prezzo ragionevole. Ha un piano completamente gratuito con caratteristiche di base, poi propone un sistema di prezzi a livelli con prezzi più alti per più funzionalità.

 

Intuitivo e facile da usare, Infogram presenta un semplice editor drag-and-drop che consente di creare rappresentazioni grafiche dei dati anche se non si ha alcuna esperienza significativa con i software di progettazione. Questa è forse la caratteristica migliore di Infogram, poiché combina i due elementi cruciali della facilità d'uso e della diversità dei risultati. La suite di Infogram fornisce agli utenti oltre 550 tipi di mappe e oltre 35 tipi di grafici tra cui scegliere.

Ecco un esempio di un grafico dall'aspetto professionale, leggibile e utile creato con Infogram: Source: toptal.com 

 

Graphana 

 

Graphana è uno strumento di visualizzazione open-source che offre sia versioni gratuite che a pagamento. Uno dei software di visualizzazione più potenti e multifunzionali disponibili, Graphana offre agli utenti la possibilità di installare centinaia di plugin e una grande varietà di opzioni di risultato in termini di tipi di grafico.

 

Graphana rende facile per gli utenti creare cruscotti complessi e dinamici utilizzando dati provenienti da una serie di fonti. Può supportare database di grandi dimensioni ed è ideale per la creazione di dashboard interni e la visualizzazione diretta al tuo team interno.

 

Tuttavia, questo sfortunatamente significa che probabilmente non è il miglior software da usare se state cercando visualizzazioni di immagini semplici e condivisibili, perché tende ad andare oltre senza fornire all'utente solo ciò di cui ha bisogno. Le sue capacità di incorporazione sono anche piuttosto limitate, soprattutto se confrontate con Google Charts.

 

Ecco un esempio di una serie di dashboard dinamici creati con Graphana: Source: toptal.com

 

Chart.js

 

Chart.js è uno strumento di visualizzazione JavaScript open-source che fornisce agli utenti otto diversi tipi di grafici. Ha funzioni che permettono grafici animati e interattivi ed è abbastanza semplice da usare, intuitivo e compatibile con la maggior parte dei browser.

 

Forse la caratteristica più impressionante di Chart.js è la sua capacità di creare grafici colorati e accattivanti. Oltre a questo, non ci sono praticamente funzioni di supporto e una varietà di risultati molto limitata. 

 

Ecco un esempio di un sorprendente, facile da leggere e comprendere grafico a linee ad area impilata creato con Chart.js: Source: toptal.com

 

Tableau

 

La varietà di risultati di Tableau lo mette davanti alla concorrenza, poiché include sia opzioni di grafici che di mappe ed è in grado di importare e utilizzare dati da una vasta gamma di fonti. Tableau ha una versione pubblica gratuita così come un'applicazione desktop e versioni online ospitate.

 

Ha anche un supporto decente sotto forma di molteplici video didattici su come utilizzare Tableau passo dopo passo, il che lo rende abbastanza adattabile ai lavoratori autonomi, ai professionisti senza esperienza significativa nella progettazione della visualizzazione dei dati, e alle PMI che vogliono ottenere il massimo dal loro tempo.

 

Anche se la versione gratuita di Tableau rende il software accessibile alla maggior parte delle persone, non permette agli utenti di mantenere private le loro analisi dei dati. Le versioni a pagamento del software non hanno esattamente un prezzo ragionevole, con la versione desktop che costa circa 50 sterline al mese per singolo utente.

 

Ecco un esempio di come la mappatura e la visualizzazione interattiva possono rendere i dati più digeribili e facili da capire grazie a Tableau Public: Source: toptal.com 




Come scegliere lo strumento di visualizzazione dei dati

 

Questi sono solo alcuni dei molti strumenti di visualizzazione disponibili oggi sul mercato. Come potete vedere, la scelta del software di visualizzazione dipenderà interamente dai vostri obiettivi, dal vostro budget, dall'uso che volete fare dei vostri risultati e dalle dimensioni e dalla natura del vostro business.

 

Il modo migliore per fare una scelta è creare una lista di pro e contro per ciascuno di questi strumenti e determinare chiaramente le vostre priorità. Avete un budget limitato? Sei un esperto / hai un membro del team che è esperto nella progettazione della visualizzazione dei dati? Quanta familiarità avete con JavaScript? A che scopo state creando immagini dai vostri dati? Com'è il vostro processo di analisi dei dati, su cosa si concentra? Ti concentri sulla visualizzazione dei dati delle tue campagne pubblicitarie, della tua strategia SEO o delle tue vendite? 

 

In base alle vostre risposte a queste domande, sarete in grado di fare una buona scelta e iniziare a prendere confidenza con il processo di visualizzazione dei dati. Una volta che implementate la visualizzazione dei dati come un'operazione abituale all'interno del vostro business, inizierete a notare un migliore processo decisionale, obiettivi più ben definiti e una crescita generale più impressionante.

 

La piattaforma di networking welinkagencies.it è dedicata ad aiutare gli imprenditori e gli esperti di marketing come te a connettersi con agenzie qualificate, designer e creativi. Lavorare con un'agenzia digitale per lanciare il tuo processo di visualizzazione dei dati può essere estremamente vantaggioso e può aiutare a guidare te e il tuo team nella giusta direzione. Se pensi di poter beneficiare di questo servizio gratuito, vai su Welink Agencies e trova un'agenzia vicino a te. 

Hai un’ Agenzia Digitale?

Fai conoscere la tua Agenzia su Welink Agencies