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6 SOCIAL NETWORK INDISPENSABILI PER IL 2022

6 SOCIAL NETWORK INDISPENSABILI PER IL 2022

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Un nuovo anno significa nuove tendenze, soprattutto in un mondo in cui tutto si muove sempre più velocemente e le aspettative dei consumatori sono ogni giorno sempre più alte. Negli ultimi anni, i social network sono diventati IL nuovo canale di comunicazione preferito dalle aziende per coinvolgere vecchi e nuovi clienti. Questa tendenza è stata molto accentuata dal COVID 19 e dai numerosi lockdown. Il potere dei social network non è più da dimostrare, perciò è sempre più necessario tenersi aggiornati con le nuove tendenze e le nuove aspettative del tuo pubblico.

 

Ti consigliamo di tenere costantemente d'occhio le ultime tendenze per assicurarti di non diventare mai un "has-been". Scopri ora le tendenze da seguire per preparare il tuo anno 2022 come un professionista e aumentare la tua visibilità. Un piccolo suggerimento? IL CONSUMATORE È IL RE E VUOLE SPERIMENTARE LE COSE.... Ecco le 6 tendenze da seguire per il 2022 sui social network. Seleziona quelli che sono in linea con il tuo target, i tuoi obiettivi e la tua strategia:

  • IL POTERE DELLE COMUNITÀ E DEI CONTENUTI: LE PERSONE PRIMA DI TUTTO
  • I CONSUMATORI DAVANTI TUTTO
  • IL POTERE DI TIKTOK E DELL'INFLUENCE MARKETING
  • L'INFLUENCE MARKETING È UN PROCESSO A LUNGO TERMINE
  • L'AUMENTO DELL'E-COMMERCE E DEI NUOVI FORMATI DI COMUNICAZIONE
  • IL FORMATO DI COMUNICAZIONE PIÙ EFFICACE: IL VIDEO

 

Il potere delle comunità e dei contenuti: le persone prima di tutto

 

Uno studio di Facebook e del Governance Lab di New York ha analizzato che il 77% degli intervistati ha indicato che il gruppo più importante a cui appartiene opera online. È enorme! Riesci a crederci? Oggi, il senso di appartenenza è molto ricercato nel mondo virtuale e soprattutto sui social network come Facebook, Instagram, Twitter e TikTok. C'è una vita digitale molto importante, soprattutto per le giovani generazioni, che vi trascorrono più della metà del loro tempo.

 

La cosa importante da ricordare è che nel 2022, il potere della comunità sarà più presente che mai e continuerà a dare vita a comunità e movimenti come #MeToo o #BlackLivesMatter. Il ruolo in tutto questo? Far crescere quel senso di appartenenza con il tuo pubblico, facendolo sentire importante e valorizzato. In effetti, devi coinvolgere la tua comunità per ottenere risultati positivi e aumentare la tua visibilità. Negli ultimi anni e nel 2022 vi troverete di fronte a utenti attivi e non passivi. Dovete pensare alle vostre strategie in questo senso.

 

Mostrare impegno evitando il BAD BUZZ è il nuovo credo del 2022! Come si fa? Te lo spieghiamo subito con la nozione di contenuto utente, che mette l'essere umano e l'utente al centro delle vostre comunicazioni per una maggiore AUTENTICITÀ. Non dimenticare che i tuoi utenti sono i tuoi migliori ambasciatori.

 

Ci sono 3 parole da ricordare per il 2022: AUTENTICITÀ - UMANITÀ - EMOZIONI

 

I consumatori davanti tutto

 

I tuoi consumatori possono creare contenuti per te: approfittane!  Come possono fare questo? Condividendo foto, video o opinioni, i consumatori possono creare contenuti per il tuo marchio. Puoi poi riutilizzare questo contenuto per promuovere il tuo business. Questo si chiama User-Generated Content (UGC) ed è stato dimostrato che aumenta la fedeltà dei consumatori del 20%.

 

Inoltre, le immagini generate dagli utenti generano molta più fiducia e conversione perché è un contenuto autentico con cui ci si può relazionare, come con gli influencer. Qui si parlerebbe più di ambasciatori con i clienti che condividono ciò che gli piace. Questo ti permetterà di guadagnare la fiducia del tuo pubblico rendendo più facile per loro identificarsi con te e la tua impresa. Una vera opportunità per promuovere la tua attività con la prova sociale e coinvolgere la tua comunità!

 

Il potere di TikTok e dell'influence marketing

 

Come si può perdere il fenomeno Tik Tok? Ma sai quanto è utile per il tuo business? All'inizio di settembre 2021, Tik Tok ha presentato il suo 1° evento "Tik Tok World 2021" per le PMI e i creatori di contenuti. Durante questo evento, Tik Tok ha annunciato nuove funzionalità molto utili per il tuo business:

 

  • Piattaforme pubblicitarie;
  • Rimunerazione per i creatori di contenuti;
  • Integrazione di stories;
  • Possibilità di registrare le pubblicazioni.


In cifre, Tik Tok ha più di 1 miliardo di utenti attivi e la rete si colloca tra i primi 5 social media in tutto il mondo. Inoltre, la vera opportunità per voi sta nel fatto che la sua popolazione sta diventando sempre più eterogenea fino a raggiungere gli oltre 35 anni, che è un segno di crescente maturità. 

 

L'influence marketing é un processo a lungo termine

 

Probabilmente avete visto l'esplosione degli "influencer" sui social network per promuovere le marche alla loro comunità. Questo è un nuovo metodo di comunicazione che funziona se c'è una vera strategia dietro. In effetti, gli influencer sanno come creare un legame solido con il loro pubblico e diventano così un vero anello essenziale nella tua catena di vendita e/o di promozione. Sei scettico?

 

Secondo lo studio di HubSpot e Talkwalker, non meno del 60% dei consumatori fanno ora i loro acquisti sulla base delle raccomandazioni degli influencer. 60%, te lo immagini? Il potenziale è enorme e non puoi sfuggirgli nel 2022 per rimanere in gioco e superare i tuoi concorrenti! Ma attenzione, come già detto, bisogna essere strategici e meticolosi quando si vuole utilizzare l'influencer marketing. Ecco il nostro consiglio, molto semplice:

 

1. Definisci chiaramente i tuoi obiettivi e il tasso di coinvolgimento desiderato
2. Fai una selezione di influencer che sono in linea con il tuo universo e i tuoi valori
3. Crea uno strumento di monitoraggio molto semplice per garantire un ritorno sull'investimento per ogni azione di marketing implementata.

 

L'aumento dell'e-commerce e i nuovi formati di comunicazione

 

In Europa, le vendite online al dettaglio nel 2021 sono pari a 376 miliardi di euro, 67 miliardi di euro in più dell’anno precedente, oltrepassando in questo modo le stime previste di 343 miliardi nel 2020. Una vera opportunità che è stata accentuata dalla pandemia e dai molti confinamenti. Infatti, oggi possiamo dire che lo shopping online è diventato una pratica quotidiana.

 

Ma cosa c'entrano i social network con questo fenomeno dell'e-commerce? Facebook e Instagram appaiono come veri e propri strumenti potenti con il loro shop online. Il gioco sta cambiando, i consumatori ora comprano direttamente con i social network attraverso il loro smartphone. Questa è una vera opportunità per il tuo business se vuoi aumentare esponenzialmente le tue vendite e allo stesso tempo il tuo portafoglio clienti. Questo è ciò che è noto come "social selling", le reti sociali sono ora un'opportunità di vendita online a tutti gli effetti per voi.

 
Il formato di comunicazione più efficace: il video

 

Ne parliamo ormai da diversi anni, il formato video genera i migliori risultati sul web e sui social media. In termini di portata, impressions e tassi di coinvolgimento, i video sono un successo per gli utenti! Ma ciò che funziona ancora meglio sono i video brevi come reels o TikTok. Questo è dovuto alla crescente impazienza dei consumatori e alla velocità con cui vogliono consumare i contenuti sui social network seguendo il mantra: "Vedere il più possibile nel minor tempo possibile per non perdere nulla".

 

Oggigiorno vediamo questi diversi formati moltiplicarsi sui social network con la generalizzazione delle storie o anche "reals" su Instagram che stanno vivendo un successo fulmineo. 

 

La nostra piattaforma di networking digitale, welinkagencies.it, ti permette di trovare la tua futura agenzia marketing e dare al tuo business la possibilità di crescere la sua influenza e la sua portata. Basta indicare la tua posizione e iniziare a entrare in contatto con le agenzie di tua scelta, in modo semplice e veloce.

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