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Sicomunica con il Marketing integrato

Potresti spiegare un trattato di fisica quantistica ad un bambino? Oppure il processo di produzione di un attuatore meccanico a tua nonna? Forse sì, a patto che tu utilizzi le parole giuste e tanta fantasia.

 

Allo stesso modo potremo andare a cercare nuovi clienti per la vostra azienda, cioè utilizzando la giusta strategia.

 

Scegliere il “luogo”, il “linguaggio” e il “metodo” giusti con cui veicolare la comunicazione aziendale è sempre più importante, venti anni fa come oggi, proprio perché il ventaglio degli strumenti di comunicazione a nostra disposizione si sta moltiplicando esponenzialmente.

 

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Per questo motivo, vista la vastità e la specificità di ogni canale di comunicazione, è diventato sempre più importante identificare precisamente il nostro cliente tipo e andare a parlare con lui nei luoghi che frequenta abitualmente, online e offline, con il giusto linguaggio e nella forma più coerente. Infatti, nel corso degli anni si è passati da comunicazioni massive, attraverso i grandi network, a campagne selettive grazie alla lead generation che sfrutta i social network, i motori di ricerca e il Direct E-mail Marketing. Pertanto, per attuare una efficace campagna di marketing integrato è fondamentale sfruttare ogni canale comunicativo con grande attenzione e solo dopo una attenta analisi per non disperdere risorse inutilmente.

 

Ma che cos’è il marketing integrato?

 

Il marketing integrato è l’analisi strategica e la definizione di quell’insieme di azioni, sia on-line che off-line, che ci permettono di comunicare, in maniera efficace al nostro specifico “pubblico di personas”. Questa nuova definizione del “cliente tipo”, che si sta affermando sempre di più nel corso degli ultimi anni, rappresenta una specie di “carta d’identità”, molto dettagliata, che delinea le esigenze, gli interessi e i comportamenti di acquisto. Queste informazioni si acquisiscono analizzando le abitudini di navigazione degli utenti e la loro interazione con l’azienda, sul sito internet, proponendogli dei questionari o delle interviste. I dati raccolti saranno analizzati e confrontati definendo le leve motivazionali con cui andare a stimolare i nostri futuri clienti.

 

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Grazie a queste informazioni, infatti, potremo fornire loro una User Experience completa e soddisfacente. La User Experience o UX definisce la relazione tra un cliente e un prodotto o un servizio, e si tratta di una procedura essenziale per comprendere l’insieme di valori e motivazioni che lo spingono all’acquisto (immagine, status symbol, esigenza primaria, benessere, comfort, sicurezza, fedeltà, ecc.). L'esperienza utente coinvolge quindi tutti gli aspetti esperienziali inclusa la percezione personale di comodità, semplicità di accesso e utilizzo oppure il grado di soddisfazione degli altri clienti (recensioni).

 

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In una moderna strategia di marketing, una volta delineato il nostro pubblico Personas e l’Esperienza Utente, si dovrebbero prendere in considerazione anche i media tradizionali, off-line, come ad esempio spot tv e radio, quotidiani, magazine, affissione cartellonistica, sponsorizzazioni, beneficenza, eventi, fiere, ecc., oltre ai sempre più diffusi new media on-line, quali siti internet, blog, social network, direct e-mail marketing, ecc. proprio per raggiungere meglio tutti i nostri potenziali clienti, in base alle loro abitudini di ricerca delle informazioni, alla loro età, al loro genere e abitudini.

Infatti anche la comunicazione analogica continua a essere molto efficace, soprattutto se utilizzata nel contesto di un piano strategico e coordinato, anche solo per aumentare la notorietà e la reputazione di un marchio. Infatti, la “brand reputation” è il risultato di un processo sinergico, nel quale giocano un ruolo fondamentale tutti gli stakeholders (fornitori, dipendenti, partner, enti, media ed istituzioni) che ruotano attorno al prodotto o servizio e da come percepiscono il brand e le azioni che l'azienda intraprende quotidianamente.

Pertanto è evidente come una reputazione positiva genera anche un “passaparola” positivo nei confronti di quel prodotto o di quel servizio. Ancora oggi, come era in passato, i nostri clienti rappresentano la migliore forma di comunicazione in grado di influenzare le decisioni d'acquisto.

Quindi, ogni risorsa a cui una Azienda può attingere deve essere analizzato e integrato nella strategia di marketing, nessuno escluso.

 

Creare la strategia di marketing Integrato

 

Abbiamo parlato di Personas e di Esperienza Utente, oltre che dei vari canali per veicolare il messaggio di vendita, ma esistono anche degli elementi ben precisi, necessari per dare vita alla migliore strategia di comunicazione per il nostro prodotto o servizio.
Sembra banale, ma prima di tutto è importante qual è il nostro obiettivo (aumentare la reputazione, il fatturato, il numero di clienti, conquistare nuove fette di mercato, lanciare un nuovo prodotto, ecc.), poi, oltre al nostro target, analizzeremo anche la concorrenza, ci assicureremo una corretta immagine coordinata (logo, colori, pay off, biglietto da visita, carta intestata, divise, veicoli aziendali, insegne, ecc.) e, infine, definiremo lo storytelling, il linguaggio, da utilizzare all’interno della nostra strategia di comunicazione.

 

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Una efficace strategia di comunicazione integrata è composta da strumenti che devono essere coordinati tra di loro ed avere una identità grafica ben precisa:

  • Logo e marchio
  • Immagine coordinata
  • Sito internet o di e-commerce
  • Social network
  • Eventi e fiere, sia off-line che on-line
  • Foto, video e testi

 

Sicomunica è quindi l’agenzia di comunicazione integrata in grado di costruire per i nostri assistiti progetti di marketing strategici, coordinando una serie di servizi che interagiscano tra di loro in maniera funzionale ed armonica, pianificando una strategia totalmente personalizzata.

 

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Gli aspetti che andremo a creare ed attivare sono:

  • Una procedura sinergica che favorisca il flusso delle informazioni tra tutti i reparti, coinvolti nella fase di creazione e veicolazione dei messaggi pubblicitari, sia quelli di Sicomunica che della nostra Assistita, come anche quelli dei fornitori e dei media esterni;
  • La definizione diobiettivi precisi, condivisi e misurabili, sia a breve, che a lungo termine;
  • Analisi e definizione dei migliori canali di comunicazione da attivare in base al tipo di attività da svolgere e del budget reso disponibile, anno per anno, ovvero a pagamento (SEM), proprietari (blog, sito, social) e quelli conquistati organicamente (SEO);
  • Uniformazione e bilanciamento del messaggio affinché risulti coerente e univoco, attraverso tutti i canali scelti;
  • Analisi e verifica dei risultati sulla base degli obiettivi individuati e dei report statistici realizzati.

 

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Grazie a una corretta pianificazione integrata del piano di marketing sarà più semplice gestire tutti i canali di comunicazione del brand, anche in contemporanea, ottimizzando la copertura nei media e del budget messo a disposizione, oltre che aumentare il tasso di conversione.

 

Ogni azienda ha chiaramente una propria storia va analizzata attentamente e nel dettaglio per poter fornire una consulenza assolutamente personalizzata.

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