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Considerare il Search Intent nella tua strategia SEO: Perché è importante

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I quattro diversi tipi di intento di ricerca e il loro effetto sul successo della tua SEO 

Cos'è esattamente l'intento di ricerca? 

 

L'intento di ricerca, chiamato anche intento dell'utente, è la ragione dietro una ricerca su Internet. Gli utenti di Internet hanno spesso una motivazione specifica dietro le loro ricerche: potrebbero essere alla ricerca di informazioni su un determinato argomento, potrebbero voler acquistare un prodotto o confrontare i prezzi, o potrebbero cercare un sito web specifico.

 

L'intento di ricerca è una delle strategie chiave nella creazione, implementazione e mantenimento di una buona SEO per il tuo sito web. Si determina guardando le parole chiave e capendo come si comportano sui motori di ricerca. 

 

Determinare l'intento di ricerca è un modo eccellente per rendere le tue parole chiave più precise e soddisfare il tuo sito web al tuo pubblico di riferimento in modo efficace. Un motore di ricerca come Google dà la priorità all'esperienza dell'utente. Lavora regolarmente sui suoi algoritmi per soddisfare le aspettative degli utenti e dare loro risultati sempre più pertinenti alle loro ricerche.

 

Di conseguenza, Google favorisce i siti web il cui la SEO fa uso di parole chiave specifiche, ecco perché dovresti considerare l'intento di ricerca nell'attuazione di una strategia SEO. 

Quali sono le differenze? 

 

4 tipi principali di parole chiave indicano l'intento:

 

  1. Parole chiave transazionali 

 

Alcuni utenti effettuano una ricerca su Internet con l'intenzione di fare un acquisto: comprare un prodotto o un servizio che hanno già in mente.

 

In questo caso, la loro ricerca includerà parole chiave come il nome del prodotto/servizio ("laptop Dell", "Spotify", ecc.), oltre a parole chiave specifiche che indicano l'intenzione di acquistare come "prezzi", "abbonamento", "conveniente", e altro.



  1. Parole chiave commerciali

 

Le parole chiave commerciali sono utilizzate anche da persone che hanno l'intenzione di comprare un prodotto o un servizio. Tuttavia non sono così precise come le parole chiave transazionali e le persone che le usano mostrano generalmente segni di indecisione. 

 

Gli utenti stanno quindi ancora confrontando diversi prodotti e non hanno ancora deciso esattamente che acquisteranno. Ci può essere una certa sovrapposizione tra parole chiave transazionali e commerciali, ma le parole chiave commerciali tendono ad essere un po' più generali.



Per esempio, gli utenti possono cercare "miglior servizio di streaming 2021" o "prezzi di macchine fotografiche professionali", invece di restringere la loro ricerca ad una marca specifica. 



  1. Parole chiave di navigazione

 

Le parole chiave di navigazione sono usate quando una persona sta cercando di accedere a un sito specifico digitando il nome del sito sul motore di ricerca (ad esempio "Facebook", "Drive") e cliccando sul primo risultato. Gli utenti a volte lo fanno invece di digitare l'intero URL del sito web nella barra di ricerca.

 

Ottenere che il tuo sito web si posizioni in cima alle pagine dei risultati usando parole chiave di navigazione è facile. Di solito non ci sono molti altri marchi con lo stesso nome del tuo, ed è probabile che la loro SEO non sia a posto. 



  1. Parole chiave informative

 

Alcuni utenti potrebbero essere alla ricerca di informazioni. Una notizia in corso, aggiornamenti sullo stato di una data industria, informazioni sul tempo nella loro zona, istruzioni su come svolgere un compito, ecc.

 

Le parole chiave informative indicano l'intenzione di acquisire informazioni su un dato argomento. Per esempio; "tempo in Scozia ora", "come sturare lo scarico di una doccia", "storia dell'impressionismo", ecc. 



L'intento di ricerca si adatta al tuo pubblico 

 

Sapere come analizzare l'intento di ricerca è indispensabile per creare una buona strategia SEO per il tuo sito web. Capire e sapere come implementare l'intento di ricerca nella scelta delle parole chiave può aumentare significativamente le possibilità di ottenere un traffico consistente.

 

Un sito web ben performante capisce l'algoritmo dei motori di ricerca e dà priorità all'uso di parole chiave mirate per promuovere il suo posizionamento nelle pagine dei risultati.

 

Considerando l'intento di ricerca degli utenti nella tua strategia SEO e usando le parole chiave giuste, ti assicuri che il tuo sito sia presentato come la prima scelta per chiunque stia effettuando una ricerca online pertinente. 

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