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Guida essenziale per Instagram

Instagram: guida all'uso

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Gli utenti dei social network conoscono i benefici della presenza di un'azienda su queste reti. Tuttavia, in termini di marketing, la piattaforma Instagram è la preferita a causa del suo concetto visivo, infatti circa il 40% dei clienti risponde meglio alle informazioni visive rispetto a quelle scritte.

 

Anche se Instagram esiste da anni ed è estremamente popolare, alcuni utenti non padroneggiano pienamente le caratteristiche di questa applicazione fotografica gratuita, soprattutto perché i filtri non sono sempre facili da usare.

 

Prima di iniziare a giocherellare con le varie opzioni, è necessario capire come funziona l'applicazione. Scopri tutte le informazioni utili su Instagram in questo articolo.

 

1. Cosa c'è da sapere su Instagram?

Lanciato nel 2010 su iOS, Instagram è un social network basato sulla condivisione di foto o video. Ti permette anche di seguire utenti locali o globali a seconda dei tuoi obiettivi. 

 

Instagram ti dà anche la possibilità di chattare in messaggio privato con i tuoi amici, ma anche di mettere like e commentare i loro post o i post delle persone che segui. Puoi anche pubblicare delle stories, ovvero delle immagini che possono essere viste solamente per 24h. 

 

Per ancora più creatività e divertimento, ci sono molte altre caratteristiche come la creazione di collage, hyperlapses, Gif animate...

 

2. Instagram in numeri

Instagram è un'applicazione nota per i suoi filtri. È stato creata da Kevin Systrom e Mike Krieger ed in seguito é stata poi acquistata da Facebook.

 

Dalla sua creazione, Instagram ha registrato statistiche impressionanti.

Ecco le cifre chiave di Instagram secondo Statista, un portale tedesco online che offre statistiche dai dati dell'istituto, ricerche di mercato e sondaggi d'opinione, così come dati dal settore economico.

  • 1,221 miliardi di utenti attivi mensili nel 2021;
  • 500 milioni di utenti attivi giornalieri nel 2019;
  • Più di 100 milioni di foto e video vengono pubblicati ogni giorno su Instagram;
  • Più di 200 milioni di Instagrammers vedono almeno un profilo di un marchio o di un'azienda;
  • Il 90% degli account segue un'azienda su Instagram;
  • 25 milioni di aziende hanno un account Instagram;
  • 7 hashtag su 10 sono sponsorizzati su Instagram;
  • Ogni giorno si contano 4,2 miliardi di "mi piace".
     

Questo fa di Instagram uno dei social network più utilizzati con 500 milioni di utenti ogni giorno. Il 51% di questi utenti ha tra i 25 e i 34 anni.

 

3. Perché usare Instagram?

Il concetto di Instagram è basato su foto e video. Senza dover usare una macchina fotografica, puoi scattare foto sul tuo smartphone, applicare un filtro e pubblicarle sul tuo news feed.

 

Inoltre, puoi usare Instagram come "lurker". Questo significa che puoi seguire i tuoi amici o le notizie di molte celebrità o aziende.

 

Tuttavia, è particolarmente interessante poter utilizzare Instagram come piattaforma pubblicitaria.

 

 4. Come usare Instagram per il tuo business?

Se sei già un utente di Instagram, allora puoi vedere quanto sia bello seguire i tuoi seguaci. In questo modo puoi iniziare a sfruttare il tuo profilo professionale di Instagram per generare nuovi contatti.

Scopri come usare Instagram come strumento di business qui sotto.

 

Pubblica foto regolarmente: sii regolare nelle tue attività, pubblicando foto o brevi video. La frequenza di pubblicazione dovrebbe essere di almeno 2-3 volte a settimana.

 
Interagisci con la tua comunità: è molto importante essere reattivi e rispondere ai commenti per essere più vicini alla tua comunità.

 
Utilizzare la pubblicità: si tratta di una funzione a pagamento che potrebbe garantire la tua visibilità. Sponsorizzare i tuoi post aiuterà il tuo business a decollare, mirando al tuo pubblico.


Tagga altre persone nel tuo post: taggare gli account più famosi aiuterà le tue foto ad essere trasmesse alle loro comunità.

 
Reagisci alle foto degli altri: dare dei "mi piace" ai post degli altri utenti è anche ottimo per ottenere più iscrizioni. Questo è essenziale per il tuo business.

 

Quali sono i benefici?

Ci sono molti vantaggi nell'usare Instagram. In particolare, ti sarà utile per:

  • Aumentare la visibilità del tuo marchio;

  • Aumentare il tasso di conversione sul tuo sito web per le vendite online;

  • Migliora il coinvolgimento del tuo marchio attraverso post e condivisioni;

  • Aumenta il numero di visualizzazioni delle tue foto;

  • Reindirizza i tuoi seguaci al tuo sito web.

Le immagini permeano gran parte dell'interazione sociale. È semplice come scattare una foto veloce da condividere con un amico o passare qualche minuto a scorrere i feed di notizie pieni di foto e video. 


La portata dell'aumento dei contenuti visivi sui social media è particolarmente evidente su Instagram. I marchi stanno quindi cercando attivamente di sfruttare meglio i vantaggi di Instagram.

  
5. Come rendere il tuo account più attraente?

Hai bisogno di un account Instagram unico e attraente? Scopri qui le regole d'oro da seguire per raggiungere il tuo obiettivo.

 

a. Definire una linea editoriale

Che si tratti di un account di moda, fitness, bellezza, ricette, viaggi o umorismo, dovrai definire una linea editoriale per avere un quadro più chiaro del tuo account Instagram. 

 

Naturalmente, dovresti anche variare i tuoi post per evitare che il tuo pubblico perda interesse.

 

b. Creare un feed armonioso

Come funziona Instagram? Come vuoi che sia il tuo feed di Instagram? 

 

Per trasformare il tuo progetto in realtà, è essenziale stabilire una coerenza tra i tuoi post, la tua attività principale e la tua linea editoriale. Usate anche codici di colore con la stessa luminosità e contrasto del tuo filtro poichè il visual è un elemento molto importante.

 

c. Pubblicare foto di qualità

Dato che Instagram si basa principalmente sulle immagini, si raccomandano foto di buona qualità.

 

d. Essere creativi

Sii creativo e offri contenuti divertenti e di qualità relativi al tuo marchio. Essere originali è la base per una buona visibilità!

 

f. Rimanere pertinenti e regolari

Un ultimo consiglio, sii regolare nei tuoi post per alimentare il tuo feed Instagram e creare legami con il tuo pubblico.

 

g. Tempi di pubblicazione 

Scegli il momento in cui i tuoi follower sono attivi per pubblicare i tuoi contenuti.

 

h. Hashtag nelle didascalie

Usa hashtag popolari che si riferiscono al tuo post per contribuire a rendere il tuo Instagram più attraente. Puoi usare strumenti per scegliere i tuoi hashtag come Hashtagify, Sprout social o Tabboard.

 

i. Geolocalizzazione

Dovrai scegliere con cura la tua geolocalizzazione per posizionare la tua foto in un luogo specifico dove le persone possono visitarti. D'altra parte, se sei un Instagrammer irregolare, sarà molto difficile mantenere la tua comunità fedele.

 

6. Per concludere

Instagram è uno strumento di comunicazione che non è solo divertente per gli iscritti, ma anche essenziale per le imprese. Quindi, per utilizzare e sfruttare al meglio Instagram, tutti i consigli presentati in questo file ti permetteranno alla fine di avere successo nella tua comunicazione su questa piattaforma.

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