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L'importanza senza tempo dei cartelloni pubblicitari: Perché non bisogna fermarsi alle strategie di marketing digitale

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Cos'è la pubblicità su cartellone?

 

La pubblicità su cartellone è il processo di utilizzo di una pubblicità su larga scala come parte della strategia di marketing di un'azienda. Un cartellone ha lo scopo di mostrare un marchio, un prodotto, un servizio o una campagna pubblicitaria per attirare nuovi clienti al business e creare fedeltà tra la sua base di clienti esistente.

 

Tipicamente collocati in aree ad alto traffico, come lungo le autostrade all'interno di città popolate e trafficate, i cartelloni pubblicitari sono idealmente posizionati in modo da essere visti dal maggior numero di persone - sia i conducenti che i pedoni.

 

I cartelloni pubblicitari sono efficaci per costruire la consapevolezza del marchio e trasmettere la vostra attività (o prodotto o servizio) a quante più persone possibile. Poiché si trovano in aree così trafficate, i cartelloni pubblicitari tendono tipicamente ad avere il più alto numero di visualizzazioni e impressioni rispetto ad altri metodi di marketing.



Manifesti pubblicitari

 

I manifesti pubblicitari sono una tecnica promozionale di stampa comune usata dalle PMI e dalle grandi imprese affermate. Un poster include gli elementi di design grafico, immagini, colori e testo.

 

Un poster pubblicitario fornisce un messaggio che mira a promuovere un marchio o a richiamare l'attenzione su un evento aziendale, per esempio. Rispetto ad altri metodi di pubblicità aziendale, un poster ha diversi vantaggi evidenti:

 

Flessibilità di dimensioni e forme:

A seconda di fattori come la natura del tuo business, ciò che stai pubblicizzando, e l'identità del tuo marchio e la carta grafica, puoi giocare con le dimensioni e la forma del tuo poster pubblicitario. Questo è importante perché permette al tuo team creativo di approfittare di tutto il potenziale per una pubblicità visivamente piacevole e stimolante che la pubblicità su cartellone offre. 

 

Flessibilità di distribuzione:

I manifesti pubblicitari ti permettono anche di essere abbastanza flessibile con la tua distribuzione in termini di scelta delle posizioni del tuo cartellone. Questo ti permette di essere strategico nella tua campagna: per esempio, considera fattori come la demografia di una zona specifica di una città, se è composta prevalentemente da una popolazione giovane, se il tuo prodotto o servizio è espressamente necessario in questa zona, dove potrebbero trovarsi i tuoi concorrenti...

 

Comunicazione accessibile:

In alcuni casi, creare e distribuire un poster pubblicitario può essere significativamente meno costoso che lavorare con un'agenzia di marketing digitale e implementare la metodologia di inbound marketing, per esempio. Quando si tratta di strategia di comunicazione, tieni presente che probabilmente dovrai investire un bel po' nelle comunicazioni digitali, poiché richiedono molto tempo e impegno e un lavoro costante e arduo. Per esempio, una campagna SEO è un processo continuo che praticamente non ha mai fine - il che significa che un team di esperti ci lavora continuamente senza sosta. Al contrario di questo, una campagna pubblicitaria di affissione è più acuta e quindi è probabile che sia più conveniente.

 

Esposizione continua a lungo termine:

Nonostante la natura più acuta della realizzazione di una campagna pubblicitaria su poster rispetto a una campagna di marketing digitale, l'esposizione che si ottiene come risultato è continua e a lungo termine. Questo è un chiaro vantaggio, perché ti permette di ottenere una buona quantità di visibilità in modo più efficiente. Quando si spende meno tempo e denaro per creare e implementare una campagna e si ottiene come risultato un impegno a lungo termine, si può considerare una chiara vittoria per la propria strategia di visibilità. 

 

Tempi delle campagne di affissione 

 

Nel Regno Unito e in Irlanda, una campagna di affissioni deve durare almeno due settimane e non può durare più di due mesi alla volta. Si ritiene generalmente che il ciclo medio, una campagna d'affissione di un mese, fornisca al marchio o al prodotto l'esposizione necessaria.

 

È importante considerare i limiti di tempo del ciclo di una campagna di affissioni come determinato dai regolamenti del tuo paese. La tempistica della vostra campagna di affissioni e l'intervallo di tempo in cui viene eseguita sono elementi cruciali della vostra strategia pubblicitaria.

 

A seconda

  • la natura del vostro prodotto e
  • la sua rilevanza specifica nel contesto del mercato e dei dati demografici del tuo pubblico,

vorrete adattare il periodo di tempo della vostra campagna pubblicitaria a questi fattori contestuali. Per esempio, se la vostra azienda vende attrezzature per gli sport invernali, è più probabile che raccogliate tutti i benefici di una campagna di affissioni nel picco della stagione, quando il maggior afflusso di clienti è più probabile. Inoltre, eseguire la campagna di affissioni per due settimane quando la stagione degli sport invernali dura un mese è meno probabile che vi porti tanti clienti quanto una campagna che è pianificata entro il periodo di tempo appropriato.

 

La pubblicità sui cartelloni come strategia di marketing

 

La pubblicità sui cartelloni potrebbe non essere così nuova ed eccitante come le strategie di marketing digitale. Tuttavia, può ancora essere un modo molto efficace per promuovere l'immagine del tuo marchio e aumentare la tua visibilità e notorietà aumentando la tua portata e aumentando il tuo impatto. È anche un metodo che può rafforzare qualsiasi sforzo di inbound marketing in cui si può (e si dovrebbe) investire, come le offerte di lead online, la pubblicazione regolare di contenuti e il SEO.

 

L'importanza dei metodi di marketing fisico come la pubblicità sui cartelloni sta specificamente nella sua capacità di integrare le strategie di marketing digitale in questo modo. Non solo aumenta significativamente le vostre possibilità complessive di raggiungere un pubblico più ampio, ma può anche aiutarvi ad attingere a una base di pubblico che non stavate deliberatamente prendendo di mira. Poiché chiunque, di qualsiasi fascia demografica, può vedere un cartellone pubblicitario, soprattutto se si trova in una zona significativamente trafficata, le vostre possibilità di acquisire nuovi clienti sono automaticamente aumentate.



La pubblicità sui cartelloni è ancora efficace nel panorama del marketing di oggi?

 

Quando furono creati i primi cartelloni pubblicitari, era sicuramente difficile immaginare che la pubblicità sui cartelloni sarebbe cresciuta fino a diventare uno dei metodi di marketing più efficaci in termini di portata e influenza. In seguito, Internet ha preso il sopravvento, dominando il mondo, cambiando il modo in cui effettuiamo ogni transazione e presentandoci di conseguenza un'innovazione che cambia il modo in cui i marchi interagiscono con i loro clienti. Così è nato e si è sviluppato il marketing digitale.

 

Gli anni passarono mentre gli imprenditori che lavoravano in ogni settore iniziarono gradualmente a sostituire i vecchi metodi con alternative più nuove ed efficaci, influenzando il modo in cui mangiamo, ci vestiamo, facciamo politica e tutto il resto. Allo stesso modo, la rivoluzione digitale ha fatto sì che anche i commercianti siano riusciti a diversificare i loro metodi pubblicitari. Tuttavia, alcune strategie hanno dimostrato di essere dure a morire. 

 

Oggi, niente è riuscito a sostituire la pubblicità locale, in particolare i cartelloni e i poster. Innumerevoli marchi usano i cartelloni per un posizionamento pubblicitario piuttosto convenzionale, mentre alcuni, come la Coca-Cola, hanno fatto la loro missione per intrattenere gli automobilisti annoiati con segni divertenti e accattivanti.

 

Forse il campo del marketing ha provato ma non è riuscito a sostituire completamente i cartelloni. Forse i commercianti stanno solo approfittando dei chiari vantaggi della creazione di campagne pubblicitarie su cartelloni e la serie infinita di possibilità che offre agli sforzi di posizionamento del prodotto. E forse la pubblicità sui cartelloni è una strategia che ha dimostrato un tale successo in termini di costruzione dell'influenza e della notorietà di un marchio che sembra essere impossibile da sostituire completamente con metodi digitali.

 

In ogni caso, la pubblicità su cartellone è chiaramente ancora significativamente efficace, anche nell'era digitale di oggi. Perché?

 

Acquisto d'impulso e prossimità

La pubblicità sui media esterni, vale a dire cartelloni e poster di grande formato, rimane uno dei modi più semplici per indurre un consumatore ad agire. Se si vede un cartellone pubblicitario per un nuovo ristorante in città, per esempio, è più probabile che ci si fermi a controllare che se ci si inciampa sopra mentre si scorre online.

 

L'elemento della vicinanza combinato con le parole spiritose e la grafica accattivante della maggior parte dei cartelloni pubblicitari lo rendono una perfetta chiamata fisica all'azione. Per esempio, confronta questo con il vedere la stessa pubblicità sul tuo feed di Facebook: probabilmente saresti meno incline ad alzarti immediatamente e guidare fino al ristorante.

 

Fiducia

La natura non intrusiva e non imponente dei cartelloni pubblicitari rende molto più facile per noi fidarci di loro e fare affidamento su di loro rispetto alle pubblicità online.

 

I consumatori in genere si preoccupano della possibilità di incappare in false informazioni e truffe online. Questo rischio è significativamente più basso con le pubblicità di manifesti locali, per esempio, poiché sono viste come più affidabili e meno probabili di essere il prodotto di uno schema elaborato.

 

Ad-blocking

Il desiderio generalizzato della maggior parte di noi di evitare le pubblicità mentre navighiamo è il motivo per cui molti di noi preferiscono spendere soldi per acquistare la versione premium di un prodotto. In alcuni casi, gli utenti sceglieranno anche di installare applicazioni che bloccano gli annunci.

 

I pop-up e gli annunci online che suonano automaticamente e interrompono la vostra esperienza di navigazione stanno palesemente diventando meno efficaci di giorno in giorno. Come utenti regolari di Internet, sappiamo che la maggior parte delle persone salta gli annunci per abitudine e spesso si sente frustrata dalla natura dirompente degli annunci online.

 

Ecco perché i cartelloni pubblicitari sono diversi. Prima di tutto, non sono forzati. Le persone in genere non scelgono di cambiare il loro percorso quotidiano verso il lavoro perché un nuovo cartellone li infastidisce. La maggior parte delle persone non si preoccupa di distogliere la propria attenzione dai cartelloni - a meno che non siano offensivi o crudi, il che è anche raramente il caso.

 

Repetizione

Come regola generale, la ripetizione è uno strumento pubblicitario estremamente efficace. Questo è il caso perché contribuisce a costruire la consapevolezza del marchio, il che significa che aiuta a mantenere il marchio in primo piano nella mente degli spettatori e dei consumatori.

 

Tuttavia, alcune nuove strategie digitali utilizzate nella ripetizione degli annunci online danno all'utente poco o nessun controllo su ciò che può vedere - il che significa che è probabile che si senta come se fosse continuamente spinto a comprare un prodotto o a iscriversi a un servizio. Si può immaginare che questo probabilmente porterà un potenziale cliente ad essere infastidito e a ricorrere a metodi come l'ad-blocking.

 

Le persone sembrano essere più comprensive nei confronti dei cartelloni che continuano ad attraversare, poiché sono per natura meno imponenti. Questo dà allo spettatore l'impressione di una maggiore libertà in ciò che sceglie di acquistare e di conseguenza lascia che il metodo della ripetizione faccia il suo lavoro quando si tratta di persuasione, al contrario del caso degli annunci online.



La digitalizzazione della pubblicità su cartellone

Anche se i cartelloni pubblicitari sono considerati l'alternativa "classica" alle strategie di marketing digitale, resta il fatto che come tutto il resto del mondo della pubblicità subisce una trasformazione digitale, così fanno i cartelloni. Un ottimo esempio di questo fenomeno è il cartellone interattivo "Magic of Flying", una campagna di British Airways che ha vinto il Direct Grand Prix a Cannes: Source: simpliflying.com

 

Lanciata per la prima volta nel 2013 in diverse località di Londra, questa campagna è stata la prima del suo genere e, di conseguenza, ha creato una reazione su larga scala nel mondo del marketing. Consiste in un cartellone digitale che combina un vecchio formato con una nuova tecnologia per creare una narrazione. Facendo questo, fa un grande lavoro nel comandare l'attenzione degli spettatori e nel colpirli in modo significativo.

 

La tagline "Look" o "Look Up" porta gli spettatori a compiere azioni fisiche in risposta alla pubblicità. Forse la parte più impressionante di questa campagna è il suo uso unico della tecnologia di sorveglianza costruita su misura il cui scopo è quello di tracciare gli aerei BA mentre volano sopra la testa e creare un'esperienza in tempo reale per i conducenti e i pedoni che si imbattono in esso.

 

Quando il cartellone rileva un aereo, il bambino raffigurato inizia a rincorrerlo con un dito puntato verso l'alto, correndo nella sua direzione. I dettagli del volo vengono poi visualizzati insieme a un URL che gli spettatori possono poi visitare per prenotare il proprio volo. La genialità di questa strategia di marketing sta decisamente nella sua capacità di influenzare direttamente il comportamento dello spettatore in risposta alla visione del cartellone, indirizzandolo a diventare effettivamente un cliente di BA prenotando un volo sul loro sito web.

 

La combinazione di formati digitali e "classici" nel marketing in questo modo può spesso essere significativamente più impattante che usare una o l'altra strategia singolarmente. Mentre le possibilità in cartelloni pubblicitari crescono e le innovazioni nella tecnologia digitale continuano a raggiungere nuove vette, è importante per i marketer approfittare del panorama in continua crescita della creatività in cui possono attingere per influenzare il loro pubblico target. 



Conclusione

 

Pubblicità Billboard sembra essere in continua evoluzione e sarà probabilmente qualcosa di molto diverso 30 anni da oggi. A causa del suo formato adattabile, appello universale, la flessibilità, la natura non intrusiva, e la messaggistica sempre più mirata, cartelloni pubblicitari sembra essere in esso per il lungo periodo quando si tratta del mondo del marketing. 

 

Mentre l'adattamento alla trasformazione digitale in corso è fondamentale per rimanere in cima al vostro gioco di marketing come un imprenditore, è altrettanto importante apprezzare altri formati che hanno dimostrato di essere efficace, anche se più vecchio e meno radicata nella cultura di Internet.

 

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