Welink Agencies Welink Agencies
hosting-wordpress-900x500

Hosting WordPress economico e creazione del progetto

Welink Agencies

Welink Agencies

Hosting cos’è e perchè ne ho bisogno

Quando si decide di realizzare il proprio sito internet aziendale o personale con l’intento di far conoscere la propria attività in maniera più vasta, la prima cosa a cui bisogna pensare sarà quella di scegliere un hosting in provider che permetta di avere i servizi necessari per configurare la tua applicazione web, nel nostro caso specifico parleremo di Provider con piani hosting wordpress economici.

 

Sicuramente bisogna fare una prima distinzione tra hosting condiviso e hosting dedicato 

Hosting condivisi

sono quelli più economici e più utilizzati, ma presentano dei limiti sulle risorse come ad esempio spazi di archiviazione, larghezza di banda e altre funzionalità, oltre a dover disporre di un server in condivisione con altri siti web il che potrebbe portare a problemi di sicurezza. 

Hosting dedicati

in cui solamente il tuo sito web sarà ospitato su quel server, rappresenta una soluzione più costosa ma che potrà dare effetti benefici al suo sito web in wordpress in termini di banda disponibile. Quest’ultima non sarà gestita da più utenti, ma solamente dal suo sito con conseguente aumento delle prestazioni in termini di velocità e prestazioni, ideale per tutti quei siti che avranno molto traffico.

Scegliere hosting wordpress economici

Visto che abbiamo deciso di realizzare un sito utilizzando il CMS in WordPress, possiamo senza dubbio guardare a Provider che offrono servizi hosting specifici per questo CMS, i quali permetteranno di installare il tuo CMS con pochi semplici Click. Oltre a questo motivo, ci saranno altri vantaggi a cui andrai incontro, migliorando così la tua esperienza con WordPress.

 

Quindi quando acquisti il tuo Hosting devi controllare i servizi forniti e che siano presenti quelli essenziali soprattutto:

  • Una buona assistenza
  • Pannello di controllo
  • File manager
  • Pannello gestione database
  • Backup giornalieri per Sito e Database
  • Spazio e banda illimitati
  • Riscrittura del file php di configurazione
  • Aggiornamenti puntuali

Non esiste un servizio hosting che sia migliore degli altri, ogni servizio hosting offerto avrà le sue caratteristiche, starà a noi scegliere quello più adatto in termini di qualità/prezzo adeguato alle nostre esigenze specifiche.

 

I problemi più frequenti che si possono verificare se si sceglie un hosting inappropriato:

  • Sito web offline per lungo tempo
  • Impossibilità di installare nuovi plugin per mancanza di spazio
  • Impossibilità di effettuare modifiche per banda insufficiente
  • Sito web troppo lento a caricare
  • Backup indisponibile per cui impossibilità di ripristinare una versione funzionante del sito

Quindi quando andremo a scegliere un hosting WordPress economico, guardando tra gli hosting condivisi che sono tra quelli più economici, faremo molta attenzione a non dover incontrare i problemi riportati sopra, altrimenti i nostri sforzi per realizzare il sito si schianteranno contro le pessime scelte che abbiamo già deciso di approntare in fase di scelta dell’hosting, questione su cui un’agenzia di comunicazione potrà consigliarvi meglio.

 

Abbiamo messo da parte per il momento l’utilizzo di hosting dedicato e hosting cloud o VPS che indubbiamente sarebbero migliori ma rappresentano qualcosa di più professionale e più costoso che in fase iniziale di un progetto possono essere sconsigliati specialmente se si tratta di sviluppo di un’attività nella sua fase iniziale di lancio. In seguito avendo scelto il giusto Provider si potrà valutare la possibilità, se necessario, di fare un upgrade ad un pacchetto differente più costoso e adatto alla nuova situazione.

 

Quindi per il nostro nuovo sito vogliamo utilizzare hosting condivisi magari scegliendo tra quelli che permettono anche di avere un proprio indirizzo Ip, sempre per mantenere un migliore livello di sicurezza per il nostro sito, evitando di incappare in problemi di sicurezza o possibili problemi che possano eventualmente verificarsi nel condividere l’indirizzo Ip con altri siti. Sceglieremo anche in base ai servizi forniti scegliendo un pacchetto completo che possa fornire le funzioni essenziali per realizzare il nostro sito in WordPress, non necessariamente guardando al prezzo più basso ma al miglior rapporto tra i servizi essenziali messi a disposizione e prezzo.  

 

Scegli un’agenzia di comunicazione per il tuo nuovo progetto

Unagenzia di comunicazione potrà indirizzarti meglio nella scelta del pacchetto per il tuo nuovo sito con WordPress, questo potrà essere fornito grazie alla sua esperienza già maturata nel campo e ai numerosi test effettuati in precedenza, potrà effettuare valutazioni in base anche al tuo tipo di attività che sei in procinto di avviare e al tipo di progetto che sei in procinto di implementare.

Sarebbe anche la scelta più logica quella di affidarsi a persone qualificate per lavori che sicuramente non rientrano nelle proprie competenze, ma richiedono una buona e specifica preparazione tecnica. Inoltre potrai collaborare con un’agenzia di comunicazione per esprimere quelle che sono le tue esigenze e idee di progettazione, senza trascurare il tuo lavoro e risparmiando il tuo tempo.

Hai un’ Agenzia Digitale?

Fai conoscere la tua Agenzia su Welink Agencies