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Directory online: Visibilità per i professionisti e qualità per i clienti

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La visibilità online è stata e continua ad essere una parte cruciale nella costruzione della reputazione di un'azienda e nella crescita del suo portafoglio clienti. Il modo migliore per ottenere una buona visibilità è attraverso una strategia di content marketing che si concentra sulla pubblicazione di contenuti mirati e utili al pubblico del marchio e ai potenziali clienti. Una tale strategia comporta l'implementazione di metodi come il SEO, la pubblicazione di articoli, campagne di social media, newsletter, post di blog...

 

Tuttavia, c'è un modo per aumentare la visibilità che spesso viene trascurato dai proprietari di piccole imprese e dai professionisti del marketing: inserirsi in una business directory online.



Cos'è un elenco di aziende online?

 

Una business directory online è essenzialmente un elenco di aziende. Può essere generale o specifica, sia in termini di settore che in termini di area. Alcune delle directory più popolari sono Google, le diverse piattaforme di social media (Twitter, Facebook, Instagram, LinkedIn...), Yelp, YellowPages, TripAdvisor - nel settore immobiliare, e OpenTable - nel settore alimentare.

 

Un elenco online raggruppa le aziende in un'unica lista, più o meno completa, e quindi fornisce agli utenti un modo facile e diretto per filtrare le diverse opzioni, confrontare e contrastare, e infine fare la loro scelta. La maggior parte dei consumatori ha preso l'abitudine di consultare gli elenchi per determinare con quale azienda interagirà, sia quando ordina del cibo che quando sceglie il suo futuro studio legale.

 

Gli elenchi online sono quindi abbastanza utili sia per i consumatori che per le aziende. Da un lato, permettono agli utenti di prendere una decisione informata e danno loro la libertà di scelta in quanto sono presentati con una vasta gamma di opzioni diverse. Le directory, in particolare quelle più comunemente usate come quelle elencate sopra, sono considerate fonti di informazione affidabili e tipicamente offrono una buona assistenza clienti come parte del loro servizio. Sono quindi fornitori di servizi di qualità dal punto di vista dei consumatori.

 

D'altra parte, le directory di business online forniscono alle aziende indicizzate sul loro database una spinta significativa della loro visibilità. Una volta che un'azienda è elencata sulla directory di Google o sulle Pagine Gialle per esempio, guadagna istantaneamente la capacità di raggiungere un pubblico significativamente più ampio di quello che avrebbe se non si affidasse a una strategia completa di content marketing. Fortunatamente, essere elencati in una directory influente come Google My Business non è esattamente complicato - e i benefici sono sostanziali, soprattutto se hai costruito un sito web aziendale ben progettato e ben strutturato. 




Come l'inserimento in una directory contribuisce al SEO



Come parte di una più ampia strategia di content marketing, ottenere il nome del tuo marchio elencato nelle directory online può essere un fattore determinante per il successo della tua campagna SEO. Il SEO è più che la pubblicazione regolare di contenuti e l'uso delle giuste catene di parole chiave alla giusta frequenza - a volte, coinvolge metodi che sono molto meno complicati ma molto più consequenziali. 

 

Il SEO è la pietra angolare della visibilità online e del marketing digitale. Quando la tua strategia di content marketing coinvolge gli elementi di una buona scrittura, un buon SEO tecnico, una presenza influente sui social media, contenuti rilevanti, mirati e utili, e dati strutturati del sito web, elencare la tua azienda in una directory online di fiducia può elevare ulteriormente la tua visibilità. Questo perché, come risultato, la combinazione dei vostri importanti sforzi SEO sarà disponibile per un vasto pubblico e la vostra portata sarà molto più significativa. 



Come inserire la tua azienda in una directory online

 

Quando elenchi la tua azienda in una directory locale o internazionale, di solito includi il nome della tua azienda e le sue informazioni di contatto. Lo scopo di questo è principalmente quello di rendere il più facile possibile per i potenziali clienti raggiungere ed entrare in contatto con te. Fortunatamente, aggiungere questo tipo di informazioni di base a un elenco online è facile e poco costoso.

 

Nella maggior parte degli elenchi online come YellowPages - che può essere considerato la versione digitale di un elenco telefonico - non ti costa nulla essere inserito. Tutto quello che devi fare è inviare un modulo con il nome della tua azienda, l'indirizzo e le informazioni di contatto di base. Tuttavia, è anche possibile ottenere l'accesso a opzioni avanzate su queste stesse directory online, ad un prezzo. Questo tipo di elencazione avanzata utilizza la pubblicità a pagamento sui motori di ricerca per aiutarti a indirizzare una nicchia di pubblico più specifica.



Ci sono anche servizi di elenchi di aziende online che sono specifici per l'industria, il che significa che sono dedicati a un singolo settore - per esempio, la contabilità. Si rivolgono alle piccole società di contabilità e quindi offrono loro un approccio più mirato per ottenere clienti. Come per le directory online generali, la maggior parte di questi servizi di elencazione sono anche gratuiti. Alcuni esempi sono List Yourself e BizHWY.

 

Incoraggiare gli ambasciatori dei clienti a pubblicare recensioni

 

Il content marketing è l'inbound marketing, una strategia che si concentra sul lasciare che i clienti vengano da te, invece di disturbarli con contenuti pubblicitari indesiderati e non richiesti. Il cerchio dell'inbound marketing può essere definito in 3 passi:

  1. Attirare gli utenti con contenuti interessanti e ben scritti, annunci accattivanti, blog di qualità e post sui social media;
  2. Impegnarsi con i propri potenziali clienti attraverso metodi come l'email marketing e i chatbot;
  3. Deliziare il tuo pubblico facendo ricorso ai tuoi clienti esistenti e incoraggiandoli a riferire altri alla tua azienda.

 

Tutti e tre i passi sono cruciali perché una strategia di content marketing sia considerata completa e risulti in una migliore visibilità. Tuttavia, il terzo passo è spesso sottovalutato per la sua influenza ed efficacia.

 

Incoraggiare i vostri clienti esistenti a fare dei riferimenti alla vostra attività alla loro cerchia e alle persone che conoscono che potrebbero essere interessate si è dimostrato un passo estremamente utile, che chiude il cerchio dell'inbound marketing. Anche solo lasciando buone recensioni sul tuo sito web o un buon feedback nelle sezioni dei commenti dei tuoi post di Instagram, i tuoi clienti agiranno come garanti della qualità del tuo prodotto o servizio ai potenziali clienti. In questo modo, avrete dispiegato tutti gli strumenti di marketing digitale che potete per assicurare la crescita e la longevità del vostro marchio.



Conclusione

 

Se sei un avvocato, un commerciante, un contabile, un architetto... che lavora nel tuo studio, è probabile che tu tragga beneficio dal considerare l'inserimento della tua attività nelle directory online. È probabilmente la parte meno complicata di una strategia completa di content marketing, ma è ancora incredibilmente importante da implementare e spesso sembra essere trascurata dai proprietari di piccole imprese. Se stai cercando di essere inserito in una directory di alta qualità, dai un'occhiata alla directory dei fornitori di servizi di HubSpot e inizia ad aumentare la tua visibilità, dando al tuo pubblico un marchio di fiducia. 

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