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Lavorare con un'agenzia di Inbound Marketing: Come scegliere e cosa cercare

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Quando concettualizzi la tua strategia di marketing digitale, devi considerare l'implementazione dell'inbound marketing. È altrettanto importante lavorare con l'agenzia giusta, che soddisfi le esigenze specifiche della tua azienda e lavori con te in modo creativo per raggiungere i risultati desiderati.

 

Cos'è l'inbound marketing?

 

L'inbound marketing è una strategia il cui obiettivo principale è quello di attirare i clienti verso un'azienda, invece di avere marketer e pubblicitari che raggiungono i potenziali clienti (outbound marketing). Il processo di attrazione dei lead e di rivolgere la loro attenzione a un marchio è fatto attraverso la pubblicazione regolare di contenuti web che sono

 

  • rilevanti per il pubblico di destinazione,
  • utile secondo i bisogni e le preferenze previste del pubblico, e
  • rappresentativo dei valori e della missione dell'azienda.

 

Attraverso questo tipo di contenuti, state essenzialmente aiutando i potenziali clienti a trovare la loro strada verso il vostro business. Il nocciolo del successo della strategia sta nell'efficacia del contatto precoce con i vostri lead.



Perché costruire relazioni con i clienti è importante

 

Il contatto precoce è incredibilmente efficace nel trasformare un prospect in un cliente fedele, in quanto può contribuire a costruire la preferenza del marchio. Questo perché al centro dell'inbound marketing c'è l'obiettivo di costruire una relazione con il cliente.

 

Quando la vostra azienda si rivolge ai potenziali clienti con una soluzione adatta ai loro bisogni e ai loro specifici punti dolenti, state iniziando a costruire una connessione con i vostri lead. Queste sono connessioni che altrimenti non si sarebbero formate se ci si fosse affidati esclusivamente a strategie di outbound marketing.

 

Con l'outbound marketing, state essenzialmente disturbando i vostri lead e interrompendoli con contenuti a cui potrebbero anche non essere interessati. Al contrario, l'inbound marketing si concentra sulla personalizzazione del modo in cui i vostri lead possono sperimentare i vostri contenuti.

 

Questo fornisce ai potenziali clienti un'esperienza di marketing su misura che permetterà loro di determinare che i vostri servizi sono una soluzione efficace ai loro problemi esistenti. Una volta che avete identificato i bisogni del vostro pubblico di riferimento e anticipato le loro esigenze, potete orientare i vostri contenuti verso questi punti specifici. 

 

In seguito, con un programma regolare di pubblicazione di contenuti e un sistema di targeting efficace, i tuoi obiettivi possono iniziare a vedere la tua offerta come la migliore soluzione possibile ai loro bisogni. Forse i tuoi prezzi sono competitivi, forse il tuo modello di business è più giusto per i consumatori, forse la tua produzione è equa per i lavoratori coinvolti nel processo...  Più specifico, mirato e personalizzato è il tuo contenuto, più è probabile che i tuoi potenziali clienti vedano il tuo marchio non solo come un'opzione valida ma anche come l'unica opzione. Cominceranno a dare la priorità all'essere vostro cliente rispetto a quello dei vostri concorrenti. Questo processo è chiamato costruire la preferenza del marchio.




Perché lavorare con un'agenzia di inbound marketing?

 

Come regola generale, è meglio lavorare con un'agenzia digitale ogni volta che si lancia un nuovo progetto digitale, campagna di marketing, sito web, rebranding... Perché? Perché ti permette di collaborare con un team creativo di esperti, far rimbalzare le idee l'uno sull'altro e ottenere una prospettiva esterna. Tutto questo rende un progetto migliore e di maggior successo rispetto a uno che rimane in-house. 

 

Nel caso particolare dell'implementazione di una strategia di inbound marketing, lavorare con un team di specialisti può aumentare significativamente il successo della vostra campagna di marketing. Una buona strategia di inbound marketing ricorre a molte forme diverse di quello che viene chiamato pull marketing, strategie che mirano ad attirare il cliente verso il prodotto o servizio:

 

  • SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca)
  • Voci di blog
  • Marketing dei contenuti
  • Eventi
  • Social media marketing...

 

Ognuno di questi formati e media richiede spesso un approccio diverso che è specifico al mezzo di comunicazione stesso e ai parametri del suo pubblico. Per esempio, fare appello ai lettori di un blog è diverso dal fare appello agli utenti dei social media attraverso una campagna Instagram. Gli esperti di marketing digitale sapranno che tipo di linguaggio usare, che tipo di formato sarà privilegiato (immagine, testo, video...), con quale frequenza il contenuto sarà diffuso, ecc.

 

Forse più importante è il ruolo creativo dell'agenzia con cui stai collaborando. Il brainstorming può essere un modo eccellente per ideare un'intera campagna pubblicitaria dall'inizio alla fine e determinare i passi esatti necessari per raggiungere il risultato desiderato.




Come scegliere la tua agenzia di inbound marketing

 

La scelta della vostra futura agenzia di marketing dipenderà da molti fattori tra cui la natura del vostro business, la sua o le sue sedi, la sua portata e le sue dimensioni. A seconda di tutti questi fattori, potresti voler considerare una startup o un'agenzia affermata, una il cui talento è focalizzato sull'innovazione e la creatività o una il cui team è ben stagionato e le cui strategie sono provate e testate.

 

Uno degli elementi più importanti da considerare è il tipo di servizi offerti dalla tua potenziale agenzia. Le agenzie di marketing possono essere specializzate in termini di quanto segue, tra molti altri:

 

  • Una zona o regione (per esempio in Europa)
  • Le strategie che impiegano (PPC, SEO, social media...)
  • La misura in cui la loro tecnologia è avanzata
  • Il loro approccio (se è integrato o isolato)
  • La diversità dei ruoli dei membri del loro team (copywriter, grafici, sviluppatori web...)

 

Tutti questi fattori dovrebbero giocare un ruolo nel tuo processo decisionale. Scegliere un'agenzia qualificata per il tuo prossimo progetto di inbound marketing significa associarsi a un team di stretti collaboratori che vogliono il successo della tua campagna tanto quanto te.

 

Un buon posto per iniziare a cercare la vostra prossima agenzia di inbound marketing è la nostra piattaforma dedicata, welinkagencies.it. Attraverso Welink Agencies, ti aiutiamo a confrontare diverse agenzie intorno a te e a trovare quella che contribuirà al successo di marketing del tuo marchio. Tutto quello che devi fare è filtrare per località e settore di attività e ti verrà presentato un ampio elenco di agenzie qualificate tra cui scegliere, facilmente e senza impegno. 

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