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Cos'è un'agenzia di branding? Dovresti lavorare con un'agenzia come proprietario di una piccola impresa?

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Il branding è una parte essenziale della costruzione di un'impresa e del suo mantenimento nel tempo. Cosa comportano esattamente i processi di branding e rebranding e perché è importante lavorare con un'agenzia di branding qualificata?

 

Cos'è il (re)branding?

 

Il branding e il rebranding sono processi che mirano a creare un'immagine particolare per un'azienda e a rappresentarla in una luce specifica. Contribuiscono a costruire o reinventare l'"identità" di un'azienda e sono direttamente implicati nel successo delle successive strategie di marketing e di vendita.

 

Il modo in cui presentate il vostro marchio influenza il modo in cui i vostri clienti percepiscono i vostri prodotti o servizi e come interagiscono con voi. Costruire un marchio significa costruire un'idea nella mente del vostro pubblico che nel tempo si associa al vostro prodotto e alla vostra azienda. Per questo motivo, è importante investire nei vostri sforzi di branding e dare loro il tempo e le risorse necessarie per raggiungere il loro obiettivo.



"Il vostro marchio è la somma totale dell'esperienza di un consumatore con la vostra azienda". - Sherry Jacobi

 

Ci sono diversi mezzi con cui una strategia di branding può essere implementata con successo. Qui ci sono alcuni dei più importanti:

 

Definizione del marchio

La definizione del vostro marchio si riferisce alla missione, alla visione e allo scopo generale della vostra azienda nel settore. Perché è nato questo marchio? A quale domanda risponde? Cosa fornisce ai clienti e come pensa di realizzare la sua promessa?

 

Identità del marchio

L'identità del tuo marchio è l'immagine che adotta e il modo in cui comunica efficacemente la tua missione e i tuoi valori al tuo pubblico di riferimento. Include fattori come il suo nome, il logo, lo schema dei colori, il tono di voce (per esempio amichevole, formale, ecc.), la tipografia...

 

Posizionamento del marchio

Il posizionamento del marchio è il processo attraverso il quale un'immagine chiara dell'identità del tuo marchio è instillata nella mente dei consumatori. Essenzialmente, quanto è buono il tuo posizionamento dipende da quanto bene riesci a distinguere il tuo marchio dai suoi concorrenti - e quanto bene riesci a farlo in modo coerente. Cosa c'è di unico nel vostro servizio? Perché i consumatori dovrebbero scegliere il vostro marchio? Cosa ti fa distinguere? 

 

Design

Il design è una parte estremamente importante del tuo processo di branding. I consumatori in genere reagiscono più fortemente agli elementi visivi, ed è per questo che cose come il logo, il prodotto, il sito web e il design del packaging devono essere (1) coerenti e (2) rappresentativi della missione e della visione della tua azienda. Modello di colore, scelta del carattere, stile di animazione... Tutti questi elementi si uniscono per creare la consapevolezza del marchio e fornire al tuo pubblico un'esperienza visiva completa di ciò che la tua azienda può offrire loro.

 

Strategia di comunicazione

La strategia di comunicazione digitale della tua azienda è ciò che completerà i tuoi processi di design e di definizione del marchio. Una volta che hai definito l'identità del tuo marchio e hai lavorato sulla differenziazione della tua azienda dal pool di concorrenti, devi pensare a come far arrivare il messaggio al tuo pubblico di riferimento. Questo consiste nell'implementazione di campagne sui social media, nella creazione di landing page accattivanti e utili sul tuo sito web aziendale, nella creazione di altri contenuti mediatici come video pubblicitari e cartelloni, nella collaborazione con un'agenzia di marketing digitale per lanciare una strategia SEO, ecc. 

 

Partnerships

Sia che tu stia lanciando il tuo marchio o intraprendendo un'operazione di rebranding, è importante collaborare con altre imprese in quelle che si chiamano partnership reciprocamente vantaggiose. Questo può essere sotto forma di eventi, campagne congiunte sui social media, o contributi reciproci sul blog dell'altro sito, per esempio. Lavorare insieme a un marchio che trovi complementare al tuo e i cui servizi possono beneficiare il tuo pubblico e viceversa è un ottimo modo per aumentare la tua visibilità ed espandere la tua portata. Allo stesso tempo, farai lo stesso per la tua azienda partner esponendo il tuo pubblico al suo marchio. 



Cosa fa un'agenzia di branding? 

 

Un'agenzia di branding rappresenta un gruppo di esperti in strategie di branding e rebranding. Questo comporta principalmente un lavoro che crea, sviluppa, mantiene e migliora le marche e le identità di marca. Un'agenzia di branding raggruppa quindi tipicamente esperti di comunicazione, designer, sviluppatori web, copywriter e strateghi del branding.

 

Source: Influencer Marketing Hub

 

Un'agenzia di branding è quindi responsabile di gettare le basi per i successivi sforzi di marketing e pubblicità. È incaricata di determinare l'identità della tua azienda, mettendo in evidenza i suoi punti di forza, e mostrando la sua offerta in un modo che permette al tuo pubblico di impegnarsi con essa. Questo processo è intrapreso attraverso i diversi metodi elencati sopra. 

 

Su questa base, un'agenzia di marketing subentra poi per adattare il tuo marchio con la strategia giusta, una strategia che consegnerà con successo il suo messaggio ai consumatori.



Perché dovresti lavorare con un'agenzia di branding?

 

Un'agenzia di branding crea una narrazione e offre al tuo pubblico una storia. Puoi pensare al tuo marchio come al volto e all'immagine della tua azienda, e al processo di branding come ai diversi mezzi e metodologie con cui questa immagine viene trasmessa ai consumatori. Attraverso un design del logo visivamente accattivante, motti accattivanti e un modello di colore sorprendente, il vostro marchio prende vita e fornisce al vostro pubblico una storia che ha senso.

 

Ecco perché, nel contesto del branding, è così importante concentrarsi su ciò che vi rende diversi dalle altre aziende del vostro settore. Quando mostri le motivazioni dietro la creazione del tuo marchio o i modi in cui il tuo processo di produzione è atipico, per esempio, stai dando al tuo pubblico una storia che possono capire e forse anche relazionarsi.

 

Collaborando con un'agenzia di branding qualificata, sarete in grado di sapere che l'immagine del vostro marchio viene preservata, elevata e mantenuta da esperti del settore. Il branding può essere un processo complesso e farlo bene ha il potere di rendere il tuo marchio un giocatore sostanziale e dirompente nel tuo settore.

 

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